Territori comunali interessati: Bono, Bottida.
Punto di partenza: Chiese del campo di Bono
Accesso:
* da Sassari: percorrendo la SS 131 si esce dallo svincolo per Thiesi-Alghero e si prosegue sulla SP 21 in direzione per Bono. Si svolta a sinistra sulla SP 43 e si attraversa Foresta di Burgos; si svolta al bivio per Burgos-Bono sulla SP 101; prima di raggiungere il paese di Burgos, subito dopo il cartello stradale che segnala un tornante, si svolta a sinistra per Bono (strada non collaudata). Dal paese si continua per Ozieri, si passa sotto il cavalcavia della Abbasanta-Olbia e si prosegue verso S. Restituta;
* da Cagliari: percorrendo la SS 131, si esce dallo svincolo per Macomer e ci si immette sulla SS 129; si prosegue per Ozieri-Olbia per immtterci sulla scorrimento veloce Abbasanta-Olbia in direzione per Olbia sino al bivio per Bono e S. Restituta.
Interessi prevalenti: storico-religioso per le chiese del campo, archeologico per Badde 'e Cherchi e Pasciarzu, naturalistico per il fiume Tirso.
Lunghezza del percorso: circa km 6
Difficoltà: bassa con medie pendenze solo per raggiungere le chiese.
Punti di appoggio e sorgenti: nessuno, è necessario raggiungere i paesi di Bono o Bottida.
Itinerario per l'escursionismo culturale e ambientale nel territorio di Bono e di Bottida
Quest'itinerario nel territorio di Bono e Bottida è estremamente vario tant'è che, lungo un percorso di circa km 5 (accessibile a tutti), potremo visitare non solo le cosiddette Chiese del Campo - d'interesse architettonico religioso e popolare - ma anche soddisfare la nostra curiosità archeologica, con il nuraghe Badde Cherchi e le tombe di giganti Pasciarzu, e completare gli interessi con l'aspetto paesaggistico che si può cogliere appieno lungo le rive del fiume Tirso.