Varie sul Goceano - goceano

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Varie sul Goceano

Notizie sul Goceano
La vecchia linea ferroviaria, in un breve tratto pianeggiante: un tempo il Goceano aveva il suo treno. Lento e mai puntuale è stato soppresso negli anni sessanta.
Il Tirso. Il più importante dei fiumi sardi attraversa tutta la piana del Goceano.
Nuraghe Voes, in territorio di Nule. In discretto stato di coservazione, è uno dei più interessanti della zona.
Ciò che resta delle terme romane nella piana di San Saturnino, tra Bultei e Benetutti. Nelle vicinanze della zona termale essiteva, secondo Tolomeo, la città di Lesa.
Domus de janas di Molia, Illorai. La necropoli, scoperta per caso durante i lavori per l'apertura di una nuova strada, comprende nove tombe. Particolare della VII
Chiesa di San Michele, parrocchiale di Bono. Al suo interno custodisce un prezioso calice d'argento proveniente, pare, dalla cappella del Castello.
Navicella in bronzo di Is Argiolas, Bultei. Risale al periodo nuragico.
Bono. Monumento a Giovanni Maria Angioj, eroe della rivoluzione antifeudale e simbolo del desiderio di riscatto delle popolazioni del Goceano.
Appartiene agli endemismi locali anche il rovo "Rubus Arrigonii" classificato per la prima volta dal botanico Camarda, nell'area di "Sos Niberos".
Dopo una lunga assenza, da alcuni anni nel cielo del Goceano è ricomparso il grifone. "Su Unturzu" potrebbe trovare le condizioni ideali per un suo ritorno stabile.


 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu